Museo BeGo e Streetfood Village a Castelfiorentino

Museo BeGo e Streetfood Village a Castelfiorentino

1618
0
SHARE
Castelfiorentino Streetfood Village pesce fritto

La prima domenica di Primavera, vale un’uscita fuori porta. Destinazione Castelfiorentino, borgo fortificato nella Valdelsa fiorentina. Siamo curiosi di visitare il BeGo Museo Benozzo Gozzoli e poi pranzeremo allo Streetfood Village in piazza Gramsci. Parcheggiamo sotto le mura e attraverso il centro storico arriviamo al BeGo, in via Testaferrata a pochi passi dalla stazione ferroviaria.
Museo BeGo Benozzo Gozzoli a Castelfiorentino l'esterno in mattoni di cottoL’esterno del museo è rivestito con un paramento in cotto che richiama i materiali delle chiese del territorio, l’interno si presenta moderno e innovativo con particolare attenzione all’accessibilità. La sua funzione è quella di dare una giusta sede a due cicli di affreschi che il pittore fiorentino realizzò per due tabernacoli di Castelfiorentino: quello della Madonna della Tosse (1484) e quello della Visitazione (1491).
Museo BeGo interno i due tabernacoli e gli affreschiAll’interno del Museo, gli affreschi, staccati e restaurati, sono visibili nella loro bellezza, grazie anche alla ricostruzione dei tabernacoli e alla disposizione delle sale, che iniziano con l’esposizione delle sinopie, ovvero i disegni preparatori.
Museo BeGo particolare dell'affresco del tabernacolo della VisitazioneDopo il giro al Museo Be.Go puntiamo diretti allo Streetfood Village in piazza Gramsci (19-19-20 marzo 2016). Non siamo gli unici, ovviamente, e ci imbattiamo anche in un gruppo di harleysti che fanno qui tappa per il pranzo.

Firenze Chapter Italy Harley Club Firenze giubbotto

Il cibo di strada racconta i territori e nella piazza si fa il giro d’Italia dei sapori: le arancine di Palermo, il pesce fritto di San Benedetto del Tronto, la trippa di Firenze, la ‘bombetta di Alberobello’, gli arrosticini di pecora abruzzesi e ovviamente lo stand della birra artigianale.

Streetfood Village Castelfiorentino gli arrosticini

Non si può assaggiare tutto, ma come pranzetto della domenica ci possiamo dire soddisfatti e salutiamo Castelfiorentino.

Castelfiorentino porta di ingresso Sud

Giro effettuato domenica 20 marzo 2016
GIUDIZIO: Lo streetfood per noi è sempre un richiamo irresistibile. Se la piazza fosse stata piena di stand, avrebbe meritato il punteggio pieno. Il Be.Go è un esempio eccellente di museo minore.
CUCCHIAI DI MIELE 4 su 5

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY