Il Cimitero degli Inglesi di Firenze si accende con gli Iris

Il Cimitero degli Inglesi di Firenze si accende con gli Iris

1314
0
SHARE
cimitero degli inglesi panoramica delle tombe, Firenze

Visita al Cimitero degli Inglesi di Firenze. Racconto e foto di un luogo speciale.

In questo periodo dell’anno il Cimitero degli Inglesi di Firenze, in piazzale Donatello, si tinge del colore degli Iris, fiore simbolo della città di Firenze. Voluto nel 1827 dalla Chiesa Evangelica svizzera per permettere la sepoltura dei non cattolici, nel 1865 riceve la sua forma odierna in seguito all’abbattimento delle mura difensive di Firenze.

cimitero degli inglesi panoramica delle tombe, FirenzeVi si contano oltre 1400 tombe di letterati, artisti e discendenti di personaggi illustri alcuni dei quali riportati sulla lapide all’ingresso del cimitero.

cimitero degli inglesi viale accesso, Firenze

Attraversato l’ingresso monumentale, un sentiero in leggera salita porta alla sommità della collina, luogo in cui dal 1858 si trova una colonna commemorativa donata da Federico Guglielmo IV di Prussia. Da questa posizione è facile dimenticare di essere circondati dal traffico cittadino: tombe monumentali, colonne in pietra serena e marmo si stagliano nella fioritura degli iris.

cimitero degli inglesi particolare tomba , Firenzecimitero degli inglesi interno, Firenze cimitero degli inglesi iris, Firenze

Il cimitero è visitabile tutti i pomeriggi della settimana esclusi il sabato e la domenica con orari che variano tra estate e inverno. E’ aperto anche il lunedì mattina dalle ore 9 alle ore 12.

cimitero degli inglesi particolare tomba , Firenze cimitero degli inglesi interni, FirenzeLa visita è gratuita ma all’ingresso viene richiesta un’offerta libera destinata all’associazione che si prende cura del complesso monumentale, qui l’indirizzo http://www.florin.ms/cemetery.html

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY