San Martino di Castrozza tra malghe storiche e sport invernali

San Martino di Castrozza tra malghe storiche e sport invernali

431
0
SHARE

San Martino di Castrozza, ovvero le Dolomoti in inverno

Dopo la breve visita estiva (leggi qui) San Martino di Castrozza ci ospita nuovamente in inverno. I paesaggi verdi lasciano il posto alla neve, tanta neve! Non abbiamo trovato molto sole, tuttavia il panorama delle Pale di San Martino innevate è unico e suggestivo.

Dopo esserci sistemati in uno dei molti residence della cittadina, sfruttiamo la prima giornata per una ciaspolata. L’itinerario è abbastanza facile, senza troppo dislivello, tuttavia la neve rende lenta la marcia. Dal centro del paese ci inoltriamo nella foresta lungo il sentiero 724, ma il meteo non ci assiste e le cime delle Pale di San Martino rimangono coperte dalla fitta coltre di nuvole.

La nostra meta è la malga Civertaghe , la più antica del Trentino, riaperta da qualche anno grazie alla passione dei 3 fratelli. Un cane ed un gatto ci accolgono tra la neve, curiosi dei tanti visitatori che si accalcano nella tenda adiacente al chiosco. Al suo interno una vecchia stufa artigianale riscalda l’ambiente e tiene calda l’acqua per le bevande calde.

Malga Civertaghe

Effettuiamo una sosta per assaggiare uno dei tanti spuntini caldi e trovare riparo sotto una breve nevicata. Ci rimettiamo in viaggio per concludere l’itinerario ad anello che ci riporta a San Martino di Castrozza. Per la cena utilizziamo la cucina a nostra disposizione facendo acquisti di prodotti locali al supermercato in centro e ci riscaldiamo con i famosi canederli in brodo, una vera delizia.

Lo sci, lo sport invernale per eccellenza.

L’indomani sfruttiamo gli impianti sciistici di San Martino di Castrozza-Passo Rolle. Le abbondanti nevicate hanno creato un bel manto nevoso e le piste sono preparate alla perfezione. Dopo una giornata “faticosa” decidiamo di rilassarci con un aperitivo al tramonto direttamente sulle piste da sci con birra e formaggi locali.

San Martino di Castrozza ci ha letteralmente conquistati. Il centro, con i suoi numerosi negozi ed i dintorni con scenari incredibili e tantissime attività da fare, in qualsiasi stagione!

QUi sotto la video sintesi del nostro soggiorno!

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY