Londra, Southwark da Bermondsey al Millenium Bridge – secondo giorno, parte prima

Londra, Southwark da Bermondsey al Millenium Bridge – secondo giorno, parte prima

577
0
SHARE

Southwark negli ultimi anni sta diventando uno dei quartieri più cool di Londra.

South Wark – Londra

nel quartiere del Southwark, lontano dal Tamigi, non vi sono gli affollati locali turistici di Piccadilly Circus o parchi famosi, ma da quartiere operaio, grazie agli investimenti delle ultime amministrazioni comunali, si sta trasformando in meta turistica. Grazie alla nostra app, utilizzata il giorno precedente,  saliamo su uno dei bus double deck di linea per arrivare in prossimità di Bermondsey Square.

La piazza ospita un mercatino dell’antiquariato, uno dei tanti di Londra, ma sicuramente il più genuino. Imbocchiamo Bermondsey street e, tra negozi e piccoli locali alla moda, arriviamo ai piedi del nuovo grattacielo di Londra, The Shard , opera di Renzo Piano. Nonostante l’edificio sia stato inaugurato nel 2012, il quartiere è ancora in trasformazione. I cantieri per la nuova stazione di London Bridge sono animati più che mai e le gigantesche gru rosse si specchiano nel grattacielo.

Decidiamo di non salire in cima al grattacielo per ammirare il panorama, ma proseguiamo verso Borough Market.

Il mercato coperto di Londra, il giro del mondo dei sapori

Borough Market è il mercato coperto di generi alimentari dove tutti gli chef stellati che lavorano a Londra si riforniscono degli ingredienti freschi. Carne, formaggi, frutta, verdura e spezie di tutto il mondo la fanno da padrone  E’ possibile mangiare molti di questi prodotti preparati direttamente dai numerosi commercianti del mercato.

Dopo un hamburger con bacon & cheese, proseguiamo verso il Tamigi attraversando i vecchi docks dai quali sono stati ricavati numerosi locali alla moda affollati di turisti. Giungiamo di fronte al Tate Modern ed affrontiamo la traversata del Millenium Bridge.

Sorto in occasione delle celebrazioni dell’anno 2000, il ponte pedonale attraversa il Tamigi. Da qui è possibile ammirare il nuovo skyline di Londra. Il grattacielo Shard si contrappone alla City, lasciando allo spettatore decidere quale sia il migliore. Foto di rito, attraversiamo il Millenium Bridge e lasciamo Southwark in direzione della cattedrale di Saint Paul.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY