Torino dall’antico Egitto al cioccolato

Torino dall’antico Egitto al cioccolato

1204
0
SHARE
Torino Mole Antonelliana foto Beeontour Torino mole
Torino, Mole Antonelliana

Eccoci a Torino per visitare il Museo Egizio, uno dei più grandi al mondo recentemente ristrutturato dopo alcuni anni di lavori, e per assaggiare il cioccolato di CioccolaTO’ edizione 2015, il festival della cioccolata di Torino.

Torino, Mole Antonelliana
Torino, Mole Antonelliana

Dal 20 al 29 Novembre, Torino è stata trasformata in una delle capitali del cioccolato d’Italia. Piazza San Carlo viene invasa da decine di stand provenienti da tutta Italia in cui laboratori artigiani ed industria celebrano sua maestà il cioccolato. Durante tutto l’anno è invece possibile partecipare ai CioccolaTour (per informazioni: info@passeggiatetorino.com).

Torino, Piazza San Carlo
Torino, Piazza San Carlo
CioccolaTò
CioccolaTò

Tra i vari stand è possibile assaggiare i migliori cioccolati italiani, da Perugia a Modica: per quest’ultima località segnaliamo ChocoModica, evento legato al cioccolato che si svolgerà in Sicilia dal 5 all’8 dicembre 2015.

choco Kebab

Tra cioccolatini e creme al cioccolato abbiamo notato Il ciocco-kebab, forse non è molto tradizionale ma sicuramente è una dolce novità nell’era dello street-food.

Lasciamo Piazza San Carlo e a poche decine di metri ci troviamo davanti all’ingresso del Museo Egizio. La nuova disposizione del museo è stata inaugurata ad Aprile 2015 ed ha richiesto 1080 giorni di lavoro. Nei nuovi ambienti, molto più ampi dei precedenti, è possibile girare intorno ai pezzi esposti, con un itinerario cronologico che, partendo dal terzo ed ultimo piano scende e ci riporta all’epoca più recente. La fila per entrare è breve, ma è possibile acquistare i biglietti on-line direttamente sul sito del museo. Davvero emozionante il finale del tour con la stupefacente Galleria dei Faraoni. Vengono fornite delle audioguide multimediali dotate di schermo touch screen.

torino009
Galleria dei Faraoni – Museo Egizio
torino007
Corredo funerario – Museo Egizio

Giro effettuato sabato 21 novembre 2015
GIUDIZIO: CioccolaTò è un evento da non perdere per gli amanti del cioccolato. Il Museo Egizio è una tappa imprescindibile.
CUCCHIAI DI MIELE 5 su 5

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY