La prima domenica di Primavera, vale un’uscita fuori porta. Destinazione Castelfiorentino, borgo fortificato nella Valdelsa fiorentina. Siamo curiosi di visitare il BeGo Museo Benozzo Gozzoli e poi pranzeremo allo Streetfood Village in piazza Gramsci. Parcheggiamo sotto le mura e attraverso il centro storico arriviamo al BeGo, in via Testaferrata a pochi passi dalla stazione ferroviaria.
L’esterno del museo è rivestito con un paramento in cotto che richiama i materiali delle chiese del territorio, l’interno si presenta moderno e innovativo con particolare attenzione all’accessibilità. La sua funzione è quella di dare una giusta sede a due cicli di affreschi che il pittore fiorentino realizzò per due tabernacoli di Castelfiorentino: quello della Madonna della Tosse (1484) e quello della Visitazione (1491).
All’interno del Museo, gli affreschi, staccati e restaurati, sono visibili nella loro bellezza, grazie anche alla ricostruzione dei tabernacoli e alla disposizione delle sale, che iniziano con l’esposizione delle sinopie, ovvero i disegni preparatori.
Dopo il giro al Museo Be.Go puntiamo diretti allo Streetfood Village in piazza Gramsci (19-19-20 marzo 2016). Non siamo gli unici, ovviamente, e ci imbattiamo anche in un gruppo di harleysti che fanno qui tappa per il pranzo.
Il cibo di strada racconta i territori e nella piazza si fa il giro d’Italia dei sapori: le arancine di Palermo, il pesce fritto di San Benedetto del Tronto, la trippa di Firenze, la ‘bombetta di Alberobello’, gli arrosticini di pecora abruzzesi e ovviamente lo stand della birra artigianale.
Non si può assaggiare tutto, ma come pranzetto della domenica ci possiamo dire soddisfatti e salutiamo Castelfiorentino.
Giro effettuato domenica 20 marzo 2016
GIUDIZIO: Lo streetfood per noi è sempre un richiamo irresistibile. Se la piazza fosse stata piena di stand, avrebbe meritato il punteggio pieno. Il Be.Go è un esempio eccellente di museo minore.
CUCCHIAI DI MIELE 4 su 5