Rocca di Staggia fra Medioevo e modernità

Rocca di Staggia fra Medioevo e modernità

1862
0
SHARE
Rocca di Staggia senese bastione fortificato della cinta muraria
Rocca di Staggia

La Rocca di Staggia, a pochi chilometri da Poggibonsi in provincia di Siena, è un esempio di come sfruttare le ricchezze del nostro passato per coinvolgere il pubblico in percorsi multiformi: dall’arte contemporanea al trekking, fino agli incontri con gli animali notturni.

Il Castello, con la sua cinta muraria realizzata dai fiorentini alla fine del `300 e il suggestivo camminamento sopraevelato, ospita installazioni di artisti ed eventi a tema. Giovedì 30 luglio alle ore 21 “Magico incontro con ospiti alati” per accarezzare Stella il candido barbagianni faccia di cuore, accogliere sulle braccia il magnifico gufo reale e diventare falconieri per una sera. A seguire visita speciale al castello (prenotazione e informazioni)

Rocca di Staggia Magico incontro con ospiti alati il gufo reale
Gufo reale

Dalla Rocca di Staggia si possono anche organizzare itinerari lungo la Via Francigena, da soli o con guida ambientale. L’itinerario attraversa i territori di Poggibonsi e Castellina in Chianti fra castelli, pievi, canoniche, spedali che raccontano la significanza del pellegrinaggio con particolare riferimento alle forme di ospitalità.

Rocca di Staggia senese bastione fortificato della cinta muraria
Rocca di Staggia

Ci riproponiamo di organizzare un giro alla Rocca e al paese prossimamente, magari in occasione del Raduno Nazionale R4 & 2CV. Le Renault R4 e la Citroen 2CV sono per tutti un simbolo del viaggiare liberi e ancora oggi vantano migliaia di appassionati, sempre alla ricerca di modelli da sistemare o di pezzi da sostituire. E se un tempo soltanto i mercatini dell’usato erano i posti dove tentare la sorte per il giusto ricambio, oggi i siti specializzati offrono ogni tipologia di prodotto per qualsivoglia modello di una determinata marca. Nel caso della Renault segnaliamo il negozio online di Autopezzistore.it. Chissà se qualcuno dei nuovi modelli, fra le sportive come la Clio Sporter o le utilitarie come la Twingo, magari fra 20 o 30 anni, diventaranno oggetti di culto come le loro progenitrici…

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY