Tour del Portogallo: Algarve Ria Formosa

Tour del Portogallo: Algarve Ria Formosa

2093
1
SHARE
Ria Formosa_isola_Farol

Dalla nord del Portogallo, con le pittoresche cittadine di Braga e Guimaraes (leggi articolo e vedi foto), puntiamo diretti al Sud verso il Parco Naturale di Ria Formosa in Algarve. Circa 600 km di macchina ci separano dalla nostra destinazione: Olhao. Questa località non ha un centro storico, ma un fornitissimo mercato del pesce e consente, inoltre, di fare escursioni in barca nella riserva naturale di Ria Formosa, un parco ricco di avifauna. Le caratteristiche cupole del mercato del pesce e del contiguo mercato di frutta e verdura, creano un suggestivo panorama con la laguna di sfondo.

Un giro al mercato del pesce è d’obbligo! Qui troverete il pescato di giornata più vario e più fresco, essendo Olhao il maggiore porto della regione. Il mare è il padrone di questo territorio, come recita la scritta su ceramica all’ingresso del mercato “Il mare è mio, il mare è tuo, il mare è nostro, il mare non è di nessuno“. Sbizzarritevi nel curiosare e, se come noi, avete la fortuna di avere un appartamento con il barbecue, la sera vi aspettano grigliate di pesce eccellente e a buon mercato. La varietà di frutta e verdura, nell’adiacente mercato ortofrutticolo, vi permetteranno di completare un menù super. Consigliatissimo il melao: un melone bianco, di forma ovale, davvero molto dolce e dissetante.

La prima mattina in Algarve è dedicata all’esplorazione del Parco di Ria Formosa. Il servizio ferry consente a prezzo economico (circa 4 Euro a persona andata e ritorno) di arrivare alle isole di zona: Armona, Culatra, Farol. Puntiamo a quest’ultima. Quaranta minuti di navigazione durante la quale si attraversa un territorio particolare: una laguna popolatissima di uccelli e barche di pescatori. La sosta in una delle lunghe spiagge dell’Isola di Farol e il primo contatto con le acque dell’Oceano. Piuttosto fredde e con onde di portata più forte di quelle mediterranee, anche quando il mare è calmo. Ma irresistibili!

La sera ci godiamo il primo tramonto in Algarve e con questa immagine negli occhi e nel cuore, aspettiamo il domani e le altre meraviglie che ci riserverà #followthebees

Olhao tramonto in Algarve

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY