Berlino capitale della rinascita tedesca

Berlino capitale della rinascita tedesca

La capitale tedesca icona del passato e del futuro

50
0
SHARE

La capitale tedesca ha saputo rinascere dalle macerie del passato.

Berlino ha rimarginato le cicatrici del conflitto mondiale e le cupe tenebre della guerra fredda per farla rinascere come una delle città di tendenza a livello globale.

alexander platz – il centro di Berlino

Come arrivare a Berlino in camper

Raggiungerla dall’Italia è semplice utilizzando la Bundesautobahn 9 (o A 9)  che la collega a Monaco di Baviera. Le numerose aree  di sosta ed i campeggi lungo la strada permettono di arrivare in città comodamente. La Germania è infatti la capitale europea dell’outdoor ed è facile imbattersi in mezzi d’epoca che ancora viaggiano su strada. Nonostante questo, nel centro di Berlino esiste una sola area di sosta il Whonmobile Oase , spartana ma vicina a centri commerciali e tutti i mezzi di trasporto per visitare la città.

Bundesautobahn 9 - autostrada da Monaco a Berlino
Bundesautobahn 9 – autostrada da Monaco a Berlino

Cosa vedere in città, consigli utili

La città è vasta ma i mezzi di trasporto sono efficienti e permettono di raggiungere comodamente i luoghi iconici di Berlino.

Ampelman – il simbolo di Berlino

Ampelman ci accompagnerà durante tutta la visita della città: da semplice indicazione semaforica, l’omino verde è diventato il simbolo della città in movimento.

 

Alexsander Platz oggi è una piazza ricca di centri commerciali e punto di ritrovo dei giovani Berlinesi, a poca distanza l’isola dei musei sede del Bode Museum e della Alte Nationalgalerie (qui per tutte le informazioni su eventi ed orari).

Isola dei musei -Berlino

Il Reichstag, il Bundestag e la Porta di Brandeburgo si trovano nella medesima zona: è tuttavia necessario fare una lunga passeggiata per vederli tutti.

Porta di Brandeburgo

Nei dintorni è possibile visitare il toccante Denkmal für die ermordeten Juden Europas (Memoriale per gli Ebrei assasinati d’Europa).memoriale degli Ebrei assassinati d’Europa

Per vedere le cicatrici della Guerra Fredda occorre spostarsi a sud oltre Leipziger Strasse per arrivare fino al Check Point Charlie, per decenni uno dei punti di passaggio tra Est e Ovest del mondo.

Check Point Charlie -Berlino

Berlino, il passato ed il futuro della capitale

La città si è lasciata alle spalle le ombre cupe del passato per rinascere e proiettarsi nel futuro: Potsdamer platz, il Sony Center e al Stazione Hauptbahnhof sono una perfetta sintesi della nuova capitale.

Potsdamer platz
Sony Center
stazione Hauptbahnhof
stazione Hauptbahnhof

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY