L’Oktoberfest è la manifestazione folkloristica più importante di Monaco di Baviera.

Due settimane di festa in onore della birra cui l’Oktoberfest è ormai sinonimo mondiale di questa bevanda. Milioni di persone, nei 15 giorni di festa continuativa, si accalcano nelle decine di stand dei produttori di birra.

All’Oktoberfest si beve solo birra.
Impossibile chiedere altre bevande gassate. All’interno degli stand viene servita solo birra nei caratteristici boccali da 1 litro di vetro.

All’interno di ogni stand la banda di ottoni allieta le migliaia di partecipanti, i cori di incitamento e le urla di felicità accompagnano l’arrivo della birra ad ogni tavolo. Ogni cameriere e cameriera riescono a portare fino a 10 boccali alla volta con tedesca precisione ed il viavai è continuo.

E se si è stanchi di bere birra? Nessun problema, nei 420.000 mq della manifestazione è presente un enorme lunapark con attrazioni per tutte le età.

L’accesso agli stand è gratuito, l’area è aperta dalle 10.00 alle 22.30 i giorni feriali, mentre il weekend l’orario di inizio è alle 9.30. E’ raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici, consigliata la metro, all’interno ci si muove solo a piedi e non è possibile portare zaini o borsoni. Per i pernottamenti è consigliabile prenotare con mesi di anticipo. Nelle due settimane dell’evento, Monaco è presa d’assalto, con presenze che superano i 7mln di visitatori.