Il viaggio in moto dalla Valle del Serchio alla Versilia

Il viaggio in moto dalla Valle del Serchio alla Versilia

1331
0
SHARE
Careggine il borgo

Dalla Garfagnana alla Versilia in moto: Careggine, Castelnuovo, Barga.

Il nostro viaggio in moto prosegue. Ci lasciamo alle spalle Isola Santa e, attraverso una strada panoramica (sp69), arriviamo a Careggine.

Careggine il borgo

Il borgo molto caratteristico e ben conservato, domina la vallata circostante. Percorrendo la sua strada principale, ci imbattiamo in una delle curiosità del luogo: durante i lavori di ristrutturazione della chiesa è stata trovata una lapide di pietra incisa. Sul significato non vi sono informazioni, ma di sicuro risale al periodo pre-romano, segno che queste montagne erano già abitate da millenni. Oggi questa pietra è parte integrante dell’esterno del campanile.

Lapide – Careggine

Nelle vicinanze di Careggine si trova il Lago di Vagli, altro luogo suggestivo, famoso per il paese sommerso dall’omonima diga. Oggi non abbiamo tempo e ci ripromettiamo di visitarlo prossimaente. Proseguiamo il nostro viaggio e, dopo circa 40 km, dopo aver passato Castelnuovo Garfagnana, arriviamo a Barga, meta della nostro viaggio. L’antico Borgo rientra nella speciale classifica dei borghi più belli d’Italia.

Barga – panorama del borgo

La ragnatela di stradine in pietra si dipanano attraverso piazzette ed incroci, palazzi nobiliari, inerpicandosi fino alla sommità. Prima di proseguire facciamo una sosta da Aristo, ristoro attivo fin dal 1902, che si affaccia sulla piazzetta del vecchio mercato.

Dopo esserci rifocillati, proseguiamo la visita e saliamo in cima fino a raggiungere il duomo la cui imponente facciata domina e sovrasta l’intera vallata.

Barga – il duomo

Tra le viuzze del borgo, ogni seconda domenica del mese, si tiene il mercatino di antiquariato che decidiamo di visitare. Alloggiamo presso un B&B nelle immediate vicinanze di Barga e per la cena decidiamo di sfruttare la sagra del Fish & Chips che si tiene a Barga da fine Luglio alla metà di Agosto. La mattina, dopo colazione, ci rimettiamo in viaggio sfiorando Bagni di Lucca, località termale, e Borgo a Mozzano, famoso per il ponte del diavolo. Prima di rientrare decidiamo di fare una piccola deviazione in Versilia a Lido di Camaiore ed il suo lungo mare per mangiare un po’ di pesce.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY