Tour del Portogallo: Lisbona giorno terzo

Tour del Portogallo: Lisbona giorno terzo

1787
1
SHARE
Lisbona lo storico tram 28

Terzo giorno a Lisbona. Dopo la giornata culturale con il Museo Gulbenikiam e Belém (LEGGI POST), oggi ci dedichiamo a goderci la natura di Lisbona. Il sole, le splendide viste sulla città e il suo legame stretto con l’Oceano. Partiamo dall’appartamento e ci dirigiamo a largo Martim Moniz. Da qui parte il tram 28, un pezzo di storia su rotaia. Consigliato andare presto, perché è letteralmente preso d’assalto!!!

lisbona tram 28 particolare

Scendiamo alla fermata di Castello Sao Jorge. Una breve passeggiata, in salita ovviamente (come da tradizione qui a Lisbona) e arriviamo al Castello. Il biglietto di ingresso di Euro 8,50 è ripagato dal mirador che affaccia sulla città e dal giro sulle mura. Interessante la camera oscura che con un sistema di specchi permette di godere in diretta di una vista a 360 gradi sulla città (si accede dalle mura, la visita dura 15 minuti, in lingua inglese o spagnola).

Terminato il giro, fuori dal Castello ci fermiamo da un artista di strada molto particolare: Roberto, che disegna usando il caffé. Non possiamo non comprare un artistico souvenir all’aroma di caffé! E così prendiamo una veduta di Lisbona e un segnalibro col tram 28.

Lisbona souvenir pittura al caffé

Scendiamo a piedi percorrendo i vicoli del Quartiere Alfama, forse il più caratteristico di Lisbona. Casine colorate, locali per il Fado e azulejos ai muri della case, accompagnano il nostro percorso.

Lisbona Alfama azulejos

Arrivati nuovamente in zona centrale, prendiamo la metro per la nostra prossima destinazione l’Oceanario di Lisbona. Abbiamo già acquistato i biglietti online, così possiamo evitare eventuali code. L’oceanario si trova nella zona dell’Expo di Lisbona del 1998, oggi modernissimo quartiere di uffici, centri commerciali e attrazioni turistiche. Ci tuffiamo nelle profondità dell’oceano e consigliamo ad adulti e bambini di riscoprire la meraviglia che la natura ci offre con le sue straordinarie creature.

Felici della nostra terza giornata a Lisbona, torniamo all’appartemento in zona Carmo e domani… Domani lasciamo Lisbona per una meta imperdibile nei dintorni.

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY