Terzo giorno a Lisbona. Dopo la giornata culturale con il Museo Gulbenikiam e Belém (LEGGI POST), oggi ci dedichiamo a goderci la natura di Lisbona. Il sole, le splendide viste sulla città e il suo legame stretto con l’Oceano. Partiamo dall’appartamento e ci dirigiamo a largo Martim Moniz. Da qui parte il tram 28, un pezzo di storia su rotaia. Consigliato andare presto, perché è letteralmente preso d’assalto!!!
Scendiamo alla fermata di Castello Sao Jorge. Una breve passeggiata, in salita ovviamente (come da tradizione qui a Lisbona) e arriviamo al Castello. Il biglietto di ingresso di Euro 8,50 è ripagato dal mirador che affaccia sulla città e dal giro sulle mura. Interessante la camera oscura che con un sistema di specchi permette di godere in diretta di una vista a 360 gradi sulla città (si accede dalle mura, la visita dura 15 minuti, in lingua inglese o spagnola).
Terminato il giro, fuori dal Castello ci fermiamo da un artista di strada molto particolare: Roberto, che disegna usando il caffé. Non possiamo non comprare un artistico souvenir all’aroma di caffé! E così prendiamo una veduta di Lisbona e un segnalibro col tram 28.
Scendiamo a piedi percorrendo i vicoli del Quartiere Alfama, forse il più caratteristico di Lisbona. Casine colorate, locali per il Fado e azulejos ai muri della case, accompagnano il nostro percorso.
Arrivati nuovamente in zona centrale, prendiamo la metro per la nostra prossima destinazione l’Oceanario di Lisbona. Abbiamo già acquistato i biglietti online, così possiamo evitare eventuali code. L’oceanario si trova nella zona dell’Expo di Lisbona del 1998, oggi modernissimo quartiere di uffici, centri commerciali e attrazioni turistiche. Ci tuffiamo nelle profondità dell’oceano e consigliamo ad adulti e bambini di riscoprire la meraviglia che la natura ci offre con le sue straordinarie creature.
Felici della nostra terza giornata a Lisbona, torniamo all’appartemento in zona Carmo e domani… Domani lasciamo Lisbona per una meta imperdibile nei dintorni.
[…] i primi tre giorni vissuti intensamente a Lisbona (leggi post), il quarto giorno lo dedichiamo ad una meta imperdibile appena fuori città: la città reale di […]