Ortigia e il Museo dei Pupi

Ortigia e il Museo dei Pupi

2000
0
SHARE
Pupi Vaccaro Maugeri Museo di Pupi di Ortigia

Ortigia è il cuore storico di Siracusa, dove la storia, quella greca e poi romana, bizantina e poi araba, normanna e poi spagnola, hanno lasciato le vestigia più belle. Un giro su questa isola è un’occasione per vivere tante epoche artistiche, che qui si mescolano in modo armonioso. Il nostro giro culturale inizia dal Tempio di Apollo, antistante alla piazza Pancali.

Tempio di Apollo ad Ortigia le colonne

Saliamo alla parte alta e visitiamo il Duomo di Siracusa, eccelso esempio di stile Barocco e patrimonio dell’umanità UNESCO, che incorpora un tempio in stile dorico dedicato ad Atena.

Duomo di Siracusa ad Ortigia

Scendiamo al mare, dove la punta dell’isola di Ortigia è protetta dal Castello Maniace, uno tra i più bei castelli federiciani.

Castello Maniace di Ortigia

Ma Ortigia merita non soltanto per i bellissimi monumenti e gli scorci mozzafiato, ma anche per la vivacità delle sue botteghe artigiane e dei suoi mercati. Curiosate fra i negozi di tessuti, di materiali riciclati, di oggetti fatti a mano e troverete creazioni uniche, portando con voi un ricordo autentico della Sicilia.

Ortigia le botteghe di artigiani

Eccoci infine ad un’attrazione che vogliamo visitare per entrare nel cuore della tradizione locale: il Museo dei Pupi in Via della Giudecca. Si tratta del sogno diventato realtà dei fratelli Mauceri, che ha preso le redini dell’opera dei pupi a Siracusa, perpetuando l’operato dei fratelli Vaccaro.

Museo dei Pupi Ortigia ingresso collezione Vaccaro

Al suo interno oltre cento pupi, marionette, scenografie, attrezzi e oggetti di scena. Tra vecchi cartelloni e bozzetti trovano posto cavalieri cristiani e saraceni, maghi, streghe e creature mostruose. Una gioia per gli occhi!

Pupi storici della collezione Vaccaro al Museo di Ortigia

Informazioni utili: Associazione la Compagnia dei Pupari Vaccaro-Mauceri, tel. +39 0931 465 540, sito web MUSEO OPERA PUPI SIRACUSA 

Giro effettuato martedì 22 settembre 2015
GIUDIZIO: Ortigia è esempio di quanto di bello e di buono la convivenza fra culture diverse possa portare nelle evidenze artistiche e nei sapori tipici. Il Museo dei Pupi svela l’anima della cultura popolare siciliana.
CUCCHIAI DI MIELE 5 su 5

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY